mercoledì 31 dicembre 2008

Vi presento casa mia



Ciao a tutti, oggi un piccolo omaggio alla mia regione il Friuli Venezia Giulia, lembo di terra che appartiene al mare Adriatico, alla Mitteleuropa e alla Bella Italia, dal quale ritorno carica di buoni sentimenti dopo le vacanze natalizie.


In particolare la veduta é del Collio Isontino, parte di questa terra che, come si comprende dal nome, é tutta una collina bagnata dal tristemente famoso fiume Isonzo, su cui tanto si combatté, specialmente nella Prima Guerra Mondiale.


Tutto questo ben di Dio di colline soleggiate é coltivato a vigneti, e rappresenta una delle 8 zone d.o.c. regionali per quanto riguarda la produzioni di vini che, concedetemi il campanilismo, non hanno eguali al mondo per bontá!!


E nel cuore dell'Isontino, a Gorizia, cittá divisa tra italia e Slovenia, sono nata un po piú anni fa di quanto vorrei..ha ha.. e sempre nel cuore dell'Isontino, a Gradisca d'Isonzo, ho abitato per meno anni di quanti avrei voluto rimanerci( ma non é detta l'ultima parola!).


Tutto il mio affetto per questa regione aspra di monti e dolce di nettare, salmastra di mare e ricca di tante tradizioni diversisime l'una dall'altra di cui vi parleró ancora in seguito.





2 commenti:

tubulidae ha detto...

Però............ Spero di essere invitato in quel lembo di terra. Nel frattempo vi auguro un buon anno, sperando di incontrare al mio ritorno a Budapest una bella bottiglia di quel vino che non ha uguali nel mondo. :)
Un abbraccissimo, tuo vicino di scrivania ormai dileguatosi nel sud Italia.

francesca-hu ha detto...

Ufficialmente invitato Giorgí!
e per il vino non hai che da dirmi se bianco o nero e quando torni a febbraio te lo trovi al tavolo!